Marco Brianza
LIFE COACH
Marco Brianza
LIFE COACH
Marco Brianza
LIFE COACH
Il Life Coaching è una relazione di collaborazione tra il Life Coach e l’allievo, fondata su un dialogo strutturato e gestito dal Life Coach. Il suo scopo è stimolare riflessioni e osservazioni nell’allievo, che gli permettano di ampliare la sua consapevolezza e di accedere alla sua naturale “creatività” e alla sua personale dotazione di risorse. Ciò lo conduce a identificare autonomamente le azioni capaci di liberare il potenziale disponibile e raggiungere più facilmente e velocemente risultati maggiori e più significativi per sé, gestendo la propria motivazione.
Questo percorso è riservato alle persone con un buon equilibrio psichico e che hanno già una vita e un livello di funzionalità adeguati ma che desiderano avere un “allenatore” in riflessioni creative che le aiuti ad andare oltre quello che potrebbero fare da sole. Il Life Coaching si rivolge principalmente agli allievi che vogliono migliorarsi nell’ambito relazionale, lavorativo, sociale, professionale, così come nel perfezionamento di una scelta, di un talento, e nelle performance artistiche e sportive. Non si tratta di un contesto psicoterapeutico ma di un percorso in cui il focus è su un obiettivo specifico.
Porteremo a galla tutte le tue interferenze come: la paura del giudizio, la mancanza di autodisciplina, la mancanza di autostima, la timidezza, le convinzioni limitanti.
Le risposte sono già dentro di te ed io ti aiuterò a trovarle grazie all’accrescimento della tua consapevolezza. Scoprirai la tua unicità che ti permetterà di definire i tuoi obiettivi e di raggiungerli.
Realizzerai il tuo potenziale, vedendo le cose da una prospettiva diversa, ti motiverai creando i cambiamenti che miglioreranno la tua vita. Allo stesso modo, il viaggio che farai scoprendo te stesso sarà emozionante come il raggiungimento dell'obiettivo.
Poniti una domanda: quanto sei soddisfatto dei risultati che ottieni quotidianamente nei diversi ambiti della tua vita? Se la risposta non è “Sono pienamente soddisfatto!”, il Life Coaching può esserti di aiuto. Puoi giungere ad una auto-riflessione più approfondita riflettendo sulle seguenti poche domande:
Il Life Coach è un professionista competente e qualificato che guida e supporta le persone nei loro percorsi di trasformazione personale e professionale mediante l’uso di comprovate strategie educative. Si tratta di un consulente comportamentale, sentimentale, sociale, che ha l’obbiettivo di allenare il suo allievo ed accompagnarlo fino all’esito finale. L’esperto condivide la sua saggezza, la sua competenza e le sue intuizioni per aiutare gli allievi a raggiungere la propria crescita e la scoperta di sé, dirigendoli verso cambiamenti positivi nella loro vita. Il Life Coaching può essere attuato mediante sessioni in presenza oppure comodamente da remoto.
Avere un proprio Life Coach può offrirti diversi vantaggi, tra cui:
Il processo di Life Coaching può variare a seconda delle preferenze e degli obiettivi del Life Coach e dell’allievo. Tuttavia, generalmente esso si compone dei seguenti step:
Generalmente i percorsi di Life Coaching sono brevi, con durate al massimo di una dozzina di sessioni nell’arco di qualche mese: l’allievo apprende e fa propria una metodologia personale di successo che resta con lui, calibrata sulle sue caratteristiche ed esigenze. Alcune relazioni di coaching possono evolversi in partnership a lungo termine man mano che l’allievo continua a crescere e svilupparsi.
Sebbene sia il mentoring che il coaching condividano l’obiettivo della crescita e dello sviluppo personale dell’allievo, ci sono alcune differenze da evidenziare fra le due tecniche:
Il mentoring spesso coinvolge un mentore che ha già subito una trasformazione simile e fornisce una guida basata sulle proprie esperienze; il coaching, d’altro canto, si concentra maggiormente sul supportare i pazienti a trovare le proprie soluzioni e massimizzare il proprio potenziale.
Le sessioni di mentoring tendono ad essere più informali e personali, con il mentore che condivide approfondimenti, consigli e conoscenze; le sessioni di coaching, invece, in genere seguono un processo più strutturato, in cui il Life Coach pone domande potenti e utilizza varie tecniche di coaching per facilitare la crescita del paziente.
Il mentoring spesso prevede che il mentore condivida storie, aneddoti e lezioni di vita per ispirare e guidare l’allievo; il coaching si basa principalmente sull’ascolto attivo, sulla riflessione e su domande efficaci per aiutare i pazienti ad acquisire maggiore consapevolezza di sé stessi e a trovare le proprie soluzioni.
Il mentoring può avere un taglio più ampio, affrontando vari aspetti generali di vita e di crescita personale; il coaching può essere più specifico e focalizzato su obiettivi o sfide ben definiti, come l’avanzamento di carriera o lo sviluppo della leadership.
Nelle sessioni individuali verrai accompagnato, in modo maieutico (“tirar fuori”), a:
Lascia che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi nel modo migliore
Marco Brianza
LIFE COACH
© 2023 | Tutti i diritti sono riservati a Marco Brianza | Informativa Privacy & Cookie